lunedì 4 agosto 2008

Il Cavaliere Oscuro


L'ho visto, finalmente.
Lo dico per tutti quelli che mi hanno chiesto di andarlo a vedere o rivedere e non sono mai riuscito, per un motivo o per l'altro a dire di si. (tra l'altro l'ho visto gratis...)
Batman si conferma il mio super eroe preferito.
Una delle serie che più ho amato da piccolo.
Uno dei primi film che vidi nelle cassette pirata che tanto andavano di moda anni fa quando il vhs era lo standard.
Con una Gotham City immaginata da Tim Burton che tanto più sembrava sporca e precaria vista su quella videocassetta pirata.
Ho amato il film, ho amato il Batman di quel film, ho amato il Joker di quel film.
Una delle mie prime colonne sonore acquistate in cassetta fu proprio quella del primo Batman, la cassetta l'ho persa anni fa, ho acquistato il cd qualche tempo fa.
Ma questi erano altri tempi.
Ora parliamo del Cavaliere Oscuro.
Sapevo che dovevo vederlo, sapevo che qualcosa mi chiamava a vederlo, mi spingeva e mi tirava verso il cinema.
Batman diventa l'antitesi dell'eroe.
Diventa l'anti-eroe, da cacciatore a preda, diventa quello che Joker predice, quello che Dent riassume con una bellissima frase agli inizi del film, "O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo."
Batman vive tanto a lungo da diventare il cattivo.
E Joker sta li a guardarlo, lui lo crea, si diverte con lui, una simbiosi, una lotta.
Devo dirlo, odio i cambiamenti, o meglio odio quando un attore prende la parte di un'altro.
Per me Batman è Michael Keaton, per me Joker è Jack Nicholson.
E invece questa volta lascio spazio a Christian Bale e Heath Ledger, c'è spazio per un altro Batman e un altro Joker.
Non si scontrano con i vecchi ma vanno a completare il quadro, vanno ad affiancarsi nell'immaginario che mi ero creato dei due personaggi.
Eccellenti tutti e due.
Ora capisco perché tutti volevano rivederlo.
Perché nonostante i 152 minuti di film niente risulta scontato o noioso.
Attendo che esca la versione Blu Ray.
Confermo che Cristopher Nolan è uno dei miei registi preferiti.

Nessun commento:

´